Giulia Benedetti

Giulia Benedetti

Giulia Benedetti è una giovane poetessa bergamasca. Nata a Milano l’11 aprile 2002, si avvicina alla letteratura da piccolissima. Alle scuole elementari, inizia a leggere libri di mitologia greca per ragazzi e a dilettarsi inventando storie. Negli anni della preadolescenza, oltre ad apprezzare romanzi di diversi generi, si rifugia nel suo amore per la scrittura, cimentandosi in pagine e pagine di racconti brevi, narrazioni e pensieri.

Frequenta il liceo delle Scienze Umane, durante il quale scopre la bellezza di scrivere versi poetici, ai quali si dedicherà con sempre più ardore e passione. Grazie alla competenza dei suoi professori di letteratura italiana, consapevole che il mondo letterario sia la sua vera inclinazione, nel 2021 sceglie la facoltà universitaria di Lettere a Bergamo.

Alcuni suoi testi sono stati musicati dal compositore bergamasco William Limonta ed eseguiti diverse volte in importanti location con la collaborazione degli studenti del Conservatorio “Gaetano Donizetti”.

Per lei scrivere poesie è una terapia, attraverso cui riesce ad avvedersi di lati del suo inconscio che altrimenti le sarebbero ignoti; è una continua scoperta di sé e la più completa forma di espressione di cui un essere umano possa servirsi.

  • Femmina
  • 1